Per una migliore esperienza cambia il tuo browser con Chrome, Firefox, Opera o Edge.
Cosa fare se il nostro amico a quattro zampe si smarrisce

Cosa fare se il nostro amico a quattro zampe si smarrisce

Niente panico, si lo so, è impossibile in questi casi rimanere calmi, ma agitarsi non aiuta!

Cane smarrito

I nostri amici a quattro zampe, si sa, amano stare all’aria aperta, correre e giocare.

La loro curiosità li fa allontanare dalla nostra sorveglianza concedendosi qualche momento di libertà perché attratti da qualcosa o spinti dal desiderio di conoscere.

A volte ritornano da soli; altre volte, ahimè, smarriscono la strada.

Occorre agire immediatamente: va alla ricerca del tuo animale domestico, da solo o con chi ha confidenza con lui. Nessuno conosce le sue abitudini meglio di te.

Il mio consiglio è quello di iniziare le ricerche partendo dai posti che normalmente frequentate durante le vostre passeggiate, per poi allargarti nelle zone vicine.

Se la ricerca non dovesse dare esito positivo, occorre procedere con una denuncia alle autorità del Comune di appartenenza, al servizio veterinario della zona e all’Anagrafe Canina.

In tal caso è necessario fornire il numero di microchip utile non solo per il ritrovamento del povero animale, ma anche per evitare di incorrere in sanzioni.

La denuncia, inoltre, dimostra che il cane è stato smarrito e non abbandonato evitando che l’animale possa essere affidato a terze persone che, nel frattempo, lo hanno ritrovato.

Nel frattempo, è opportuno continuare le ricerche, diffondendo la notizia tra amici e conoscenti, non sottovalutando la pubblicazione di annunci online, sui social network e su siti dedicati alle segnalazioni.

Infine, quando ritroverai (perché lo ritroverai!) il tuo amico a quattro zampe, sarà opportuno portarlo dal veterinario per escludere maltrattamenti o danni peggiori.

E ricorda! Dai tempestiva comunicazione agli organi di competenza e blocca la denuncia di smarrimento effettuata in precedenza.

Infine, puoi tentare la fortuna con perso&trovato.it, inserendo il tuo annuncio sul nostro portale e condividendolo con i tuoi contatti.

La condivisione del tuo messaggio anche sulle nostre pagine social ti garantisce un incremento di visibilità e aumenta le probabilità di entrare in contatto con chi ha ritrovato o visto il tuo animale smarrito!

In bocca al lupo!

Autore: Ilaria D’Ercole

Top